14 e 15 novembre 2017: uscita didattica delle classi prime

Impressioni e simpatiche foto dalla 1A.

La nostra gita al Museo di Storia naturale di Milano: I BIOMI NEL MONDO

Il giorno 15/11/2017 siamo andati con la mia classe in gita al Museo di Storia naturale a Milano. è uno dei più importanti musei naturalistici. Non pensavo che fosse stato così bello, abbiamo visitato diverse stanze, tutti gli animali sono imbalsamati (ndr: in realtà, tassidermizzati) e ricostruiti nel loro habitat. C'era anche una guida che spiegava. Mi ero portato il telefono per fare le foto così le potevo far vedere alla mia famiglia. la cosa che mi è piaciuta di più è la posa degli animali che sembravano veri!

Manuel Cadeddu, 1A

coccodrillo2

img certificato eucodeweek 2017

7-21 ottobre 2017: Eu Code Week!

Le classi seconde hanno partecipato con due diverse attività di coding proposte dalle docenti di matematica: la programmazione su carta a quadretti, tramite la quale hanno imparato alcuni concetti di base della programmazione; poi un gioco al computer, con un personaggio di cui programmare i movimenti.

11 e 12 settembre 2017: accoglienza delle classi prime

Cronaca ed impressioni di alcuni alunni!

Le attività mi sono piaciute tantissimo, specialmente il lavoro del cartellone, in cui dovevamo attaccare dei nostri disegni: è venuto proprio bene! Mi è piaciuto moltissimo perché non avevamo mai fatto dei lavori così belli! Mi è piaciuta anche la stupenda accoglienza. Ho incontrato dei nuovi compagni e così potrò farmi dei nuovi amici.

Gabriele Scaperrotta 1D

Quando sono arrivata al palazzetto era vuoto, grande, immenso; mi sono voltata e ho visto gli sguardi dei nostri futuri professori: sembravano anche loro in ansia per iniziare. Fiumi di alunni e genitori approdano in palestra in cerca di un conoscente o di un posto per sedersi. Dopo che il fiume è terminato, la preside ha fatto il suo discorso. Il vicepreside ha cominciato a chiamarci, la mia classe è stata la prima; con la professoressa abbiamo poi iniziato le attività, raccontando le nostre emozioni: io ero ansiosa come sempre, poi, vedendo che in molti erano così, mi sono messa subito a mio agio.
La prima attività consisteva nello scegliere un mezzo di trasporto, disegnarlo su cinque cartelloni e incollarci i nostri disegni: abbiamo scelto un tappeto volante e, con l’aiuto dei professori, abbiamo disegnato e incollato i nostri disegni sul cartellone. Mi sono divertita molto perché adoro disegnare e sarò felicissima di migliorarmi in questi anni! L’ultima attività del primo giorno era la spiegazione delle regole che ho ben impresse nella mia testa.
Il secondo giorno, con la professoressa, abbiamo creato dei segnaposti colorati e poi giochi a quiz! In palestra tutte le classi prime si sono sfidate e ha vinto la prima C. Dopo una merenda in giardino, abbiamo disputato un torneo di palla rilanciata e abbiamo vinto noi della D!
Le attività di accoglienza sono purtroppo finite! Queste attività mi sono piaciute moltissimo perché mi hanno dato la possibilità di conoscere due nuove amiche, di conoscere meglio i professori e la scuola. Vorrei continuare quest’anno con l’allegria e la voglia di imparare cose nuove che mi hanno trasmesso queste attività di accoglienza!

Isabella Landonio 1D