Scheda di compito su Excel per la classe 1A: documento word; documento pdf

Correzione della verifica di geometria per la classe 3A: qui

Recupero/ripasso di geometria e aritmetica per le classi terze

Geometria: triangoli, quadrilateri, formule geometria piana, aree (senza uso del teorema di Pitagora), teorema di Pitagora, esercizi sul teorema di Pitagora.

Aritmetica: proporzioni e catene di rapporti

Scienze per le classi terze

Navigare... per imparare!

Siti interessanti per la didattica, da utilizzare direttamente su web (svincolandosi dai software LIM) o incorporati in un documento come collegamenti multimediali; ovviamente, richiedono di essere collegati in rete. Eventuali altre indicazioni sono specificate per ogni sito.

Francese

Giochi on line per esercitarsi!

Scienze

Biologia

Per memorizzare vocaboli ed immagini relativi allo studio delle cellule

Chimica

Dal sito della casa editrice Zanichelli, la tavola periodica degli elementi interattiva!
Per ciascun elemento i dati relativi, i collegamenti con biologia, scienze della Terra, astronomia, le notizie sulla storia e l'uso dell'elemento. Inoltre, una "palestra" con esercizi (e valutazione, espressa in percentuale, immediata).

Dal sito dell'università del Colorado, due (tra le molteplici) bellissime simulazioni interattive, con giochi a più livelli. È possibile utilizzarle on line (se il pulsante "Esegui ora" non funziona, provate con "Scarica" e poi "Apri"), oppure salvarle sul proprio computer. Nota: per utilizzarli, è necessaria l'applicazione Java (che si può scaricare gratuitamente da Internet, dal sito della Oracle).

L'acqua e le sue proprietà

I giochi on line realizzati nel mese di maggio dagli alunni della classe 1A sul tema dell'acqua, in seguito al progetto "Il pieno d'acqua, per favore!"

Il corpo umano

La sezione scientifica della BBC www.BBC.co.uk/science è ricca di risorse.

Andiamo qui a vedere la sottosezione dedicata al corpo umano “Science Interactive Body”, che coniuga lo studio del corpo umano, (privilegiando l’aspetto visivo, ma senza tralasciare alcune informazioni di base) a quello della lingua inglese. 

Si tratta di giochi interattivi stile “drag and drop”. Si suddivide in 4 attività che richiedono di inserire nel corpo umano, maschile o femminile, rispettivamente gli organi, i muscoli, le ossa e i collegamenti del sistema nervoso con i vari distretti. (Un'altra sezione guida  alla conoscenza dei cambiamenti corporei durante l'adolescenza).

Ad ogni tentativo il sistema risponde in una finestra in alto a sinistra se l’ubicazione e la rotazione sono corretti e guida al corretto posizionamento degli organi. Con il tasto Hint si attivano i suggerimenti per leggere dove un organo deve andare, con il tasto “Hide/Show skeleton” si mostra lo scheletro completo per capire meglio il posizionamento nelle 3 dimensioni, con il tasto “Hide/show alerts” si mostrano o si nascondono i suggerimenti di “Hint”.


Matematica e geometria

Aritmetica

Da Mondadori Education, un sito per studiare il programma di aritmetica delle tre classi, sia on line che scaricando i file sul proprio computer. Per ogni classe sono predisposte diverse lezioni, ciascuna delle quali prevede una parte di teoria, molto chiara e schematica, e diverse serie di esercizi interattivi, che rimandano alla spiegazione in caso di errore. È importante leggere bene le istruzioni.

Le quattro operazioni

Fate scorrere la pagina un pochino verso il basso: in una finestra si carica il gioco "Arithmetic challenge", una vera e propria sfida a tempo sulle quattro operazioni (e sull'uso della tastiera!).

Semplici addizioni in colonna online, con possibilità di verificare il risultato.

Per imparare le tabelline! Il secondo gioco contiene dei test a punteggio; il tempo non viene considerato, ma è indicato, per eventuali "spareggi" in una gara tra compagni!

Semplici divisioni (divisore da 1 a 10) col resto, con possibilità di verificare il risultato.

Potenze / frazioni /MCD e mcm 

Sulle frazioni, con esempi ed esercizi on line sulla scomposizione in fattori primi per la ricerca diMCD e mcm

Calcoliamo il valore di potenze o frazioni. Attendete qualche secondo per caricare il gioco, poi scegliete la difficoltà ed il tipo di operazione, e cercate di mettere in ordine crescente i numeri! Consiglio "tecnico": i caratteri utilizzati sono davvero minuscoli, regolate il livello di zoom dello schermo!